Pavimenti in resina per il settore della lavorazione carni

L’industria agroalimentare della Carne e del Pesce, di cui fanno anche parte salumifici e prosciuttifici per ogni specifico ambiente necessita di pavimentazioni dedicate. Gli ambienti principali sono i seguenti:

  • area del macello
  • lavorazione preliminare della carne
  • trasformazione alimentare
  • celle frigorifere di conservazione o stagionatura
  • magazzini di stoccaggio.

Le soluzioni in assoluto più performanti e utilizzate nel settore alimentare sono i rivestimenti in poliuretano cemento conformi ai più alti standard HACCP. Garantiscono sicurezza di prestazioni, comprovate da una reputazione acquisita in decenni di utilizzo in ambienti di lavorazione aggressivi in tutte le industrie agroalimentari e delle bevande, farmaceutiche, chimiche e manifatturiere.

HACCP nell’industria alimentare – Scopri tutti i requisiti>>

 

Scegliendo questi sistemi per rinnovare la pavimentazione si riducono al minimo i tempi di fermo impianto, in quanto la posa avviene in tempi relativamente rapidi. È facilitato il mantenimento degli standard igienici e un ambiente di lavoro efficiente, essendo soluzioni più prestazionali rispetto ad altre, come le piastrelle o klinker.

CELLE FRIGORIFERE E CELLE DI LAVORAZIONE

Siano esse destinate alla conservazione della carne macellata o di salumi, situate in stabilimenti industriali o in ambienti GDO, per quanto riguarda le pavimentazioni, i rivestimenti in poliuretano cemento sono la soluzione più resistente e sicura.

Il rivestimento per le pavimentazioni di celle frigorifere GDO e delle industrie alimentari deve essere in grado di sopportare basse temperature costanti ed anche eventuali cicli di gelo e disgelo. Queste pavimentazioni, inoltre, devono resistere all’alto e pesante traffico di muletti e transpallets.

La soluzione Ucrete di MBCC, di cui siamo applicatori fiduciari, mantiene la propria integrità fino ad una temperatura di 130°C ed ha dimostrato di rispettare i requisiti più severi di igiene e pulizia. Per poter garantire un ambiente di lavoro sicuro, Ucrete è disponibile in una gamma articolata di gradi di antiscivolo.

Case History Ucrete – leggi >>

 

AREE DI TRASFORMAZIONE ALIMENTARE

Paviment tecnico in poliuretano cemento per il settore alimentare e chimico

Mentre la maggior parte dei sistemi di pavimentazione in resina si degrada raggiunta la temperatura di 60°C o meno, mentre i sistemi di resina poliuretanica Ucrete rimangono inalterati fino al superamento della temperatura di 130°C.

I pavimenti Ucrete sono disponibili in quattro diverse specifiche di spessore, che vanno dai 4 mm a 12 mm, Il maggiore spessore protegge la linea di giunzione con il substrato dalle enormi sollecitazioni degli shock termici. Un pavimento Ucrete spesso 9 mm è in grado di resistere allo spandimento quotidiano e continuo di acqua bollente. Sono resistenti ai comuni agenti chimici dell’industria agroalimentare (acido acetico, acido lattico, acido oleico, acido citrico, idrossido di sodio).

Un’altra esigenza fondamentale è annullare i rischi dovuti allo scivolamento. Non tutti gli impianti richiedono lo stesso grado di resistenza allo scivolamento. È possibile installare una diversa gamma di finiture superficiali antiscivolo, personalizzabili in base alle esigenze del cliente. I nostri tecnici commerciali sono sempre a Vs disposizione per rispondere ad ogni domanda.

Lavorazione carni e salumi – altre soluzioni per i pavimenti>>

 

Se decidi di scegliere un pavimento che presenti tutti questi vantaggi

  • resistente ad ambienti di produzione complessi e a sostanze chimiche aggressive
  • che non favorisca il proliferarsi di batteri o muffe
  • con una sanificabilità paragonabile a quella dell’acciaio inossidabile
  • installato in tempi brevi, anche su sottofondi con umidità presente, riducendo i tempi di fermo produzione
  • senza fughe per resistere a regolari versamenti di acqua o altri liquidi
  • riduzione dei costi di manutenzione
  • riduzione degli incidenti, in quanto antiscivolo
  • durevole con elevata eco-compatibilità

 Invia una mail   PARLA CON NOI       +39 02.98282914

 

Leggi anche – Tutte le soluzioni per le pavimentazioni degli ambienti GDO >>

Leggi anche – Magazzini a grandi altezze con corsie strette: i requisiti per la pavimentazione >>