La realizzazione di una pavimentazione tecnica in resina per una grande azienda produttrice di macchine per imballaggi destinati al settore food & beverage, chimico-farmaceutico, della detergenza, tissue, edilizia o arredamento, logistico, implica un’analisi approfondita e specializzata. Uno dei punti di forza di Prima Pavimenti è la nostra capacità di lavorare insieme al cliente, per capirne a fondo le esigenze e studiare la situazione in essere, che in aggiunta al nostro know-how ed esperienza ci consente di realizzare la pavimentazione più adatta per quello specifico ambiente e attività, contribuendo ad aggiungere valore allo stabile riqualificato.

Le caratteristiche della pavimentazione devono garantire alte performance per quanto riguarda la resistenza chimica, meccanica, l’igiene e la sanificabilità, la sicurezza degli operatori e lunga durata.

Per l’industria del packaging Prima offre soluzioni che soddisfano le molteplici e specifi­che dei vari reparti (estrusione, stampa, accoppiamento, magazzini, laboratori):

  • ottima adesione al sottofondo (il rivestimento non si stacca dal supporto e non lascia passare infiltrazioni)
  • traspirabilità, necessaria nei casi di pavimentazioni esistenti prive di barriera al vapore e/o che presentano umidità di risalita
  • superfici perfettamente continue, con una limitata pre­senza di giunti
  • buona resistenza meccanica a urti, abrasioni, carichi pesanti (come il trasporto di grandi bobine)
  • rischio di contaminazione ridotto al minimo
  • resistenza a considerevoli shock termici
  • resistenza elevata ai frequenti contatti con sostanze chimiche (inchiostri)
  • antisdrucciolo, in ottemperanza alle vigenti leggi in materia di sicurezza sul lavoro
  • elevata elasticità
  • facilità di pulizia e sanificazione e resistenza a frequenti lavaggi, antipolvere (garantiscono un ambiente igienico, per quanto riguarda la produzione di per uso alimentare o farmaceutico)

 

Per diminuire il rischio di incendio o esplosione in presenza di materiali altamente infiammabili quali i solventi o dei processi produttivi ad alta velocità dei film plastici, è necessario l’utilizzo di particolari primer o bandelle di rame annegate nel rivestimento in resina per il collegamento con il sistema di messa a terra dell’edificio.

 

Inoltre:

  • scelta di una ampia gamma di colori e massima perso­nalizzazione.
  • sistemi in resina certificati Mapei o MBCC di cui siamo applicatori fiduciari, VOC free (utilizzo di sostanze atossiche e inodori)
  • questi sistemi contribuiscono alla formazione dei crediti LEED dell’edificio – approfondisci, clicca qui

CASE HISTORY

Per una delle più grandi aziende produttrici di macchine per l’imballaggio, con più business unit in Italia e all’estero siamo intervenuti nel rinnovo delle pavimentazioni di uno degli stabilimenti produttivi situato in provincia di Rimini. Nell’area produttiva, la richiesta era di migliorare la resistenza e la durabilità, includendo la realizzazione di segnaletica orizzontale su layout fornito dal cliente, mentre nel magazzino, il problema principale era eliminare la polvere.

Soluzioni proposte

Aree Produttiva –  Mapefloor system 31, antisdrucciolo

Sistema epossidico multistrato a contenuto totale di solidi per pavimentazioni industriali da 0,8 a 1,2 mm di spessore
VANTAGGI:

  • Elevata resistenza all’usura e all’abrasione causate dal continuo traffico dei mezzi di movimentazione e di carichi pesanti
  • Resistente alla maggior parte degli agenti chimici aggressivi
  • Facilmente lavabile e sanificabile
  • Riduce i tempi di intervento e, conseguentemente, di fermo impianto

Magazzino –  Trattamento di Levigatura e Lucidatura di Pavimenti in Cemento Prima Polishing Fast System 

il sistema rapido di lucidatura dei pavimenti in cemento che trasforma la vostra pavimentazione in una superficie resistenteriflettente e facile da pulire.

VANTAGGI:

Il pavimento in cemento trattato non produrrà più polvere, né tratterrà olii, grassi, ecc. differendo molto più avanti nel tempo gli eventuali interventi di manutenzione. Inoltre i tempi di realizzazione del nostro trattamento sono rapidissimi, in sole 12 ore eseguiamo superfici molto ampie, immediatamente disponibili all’uso. Guarda il video

 

 

Leggi anche:

Sistema LEED: usando i materiali giusti, anche le pavimentazioni possono contribuire all’ottenimento dei crediti Leed

#primapavimenti  #resinflooring  #pavimentoresina #industrialflooring