Il pavimento delle aziende che trattano il latte, dai caseifici (aree di produzione e stagionatura, showroom vendita) alle centrali di raccolta latte, deve soddisfare i severi requisiti imposti dai disciplinari HACCP.

In questo breve articolo analizziamo le necessità delle aziende che si occupano della trasformazione lattiero-casearia, dove ovviamente ci concentreremo sulle pavimentazioni tecniche in resina.

La scelta di un pavimento per chi lavora formaggio e latticini è una scelta da effettuare con cura, e le pavimentazioni in resina, risultano essere la scelta migliore per ovviare a tutta una serie di problemi, tipici di questo settore.

 

La normale attività lavorativa, pone costantemente gli operatori del settore a confrontarsi con queste problematiche:

  1. Il pavimento è spesso bagnato a causa del versamento delle acque di lavorazione.
  2. Il pavimento deve necessariamente essere resistente, a causa della presenza dall’acido lattico e del siero, che hanno un’azione degradante. In caso di piastrelle o fessurazioni, gli acidi possono insinuarsi in profondità e danneggiare il massetto in calcestruzzo sottostante.
  3. Il pavimento deve avere caratteristiche che limitino la proliferazione degli agenti batterici.
  4. Il pavimento è sicuramente scivoloso, a causa della caduta di liquidi o grassi durante il processo produttivo. Un pavimento costruito in modo superficiale può far aumentare i casi di incidenti sul lavoro, non è sicuro.
  5. Il pavimento è spesso soggetto a shock termici.
  6. Paricolare attenzione  va dedicata all’igiene nei reparti produttivi: la formazione di spore, muffe e batteri è favorita dal microclima, dall’abbondanza di scarti alimentari, dalla presenza di vapori causati dai processi di cottura e dalla materia prima facilmente deperibile. Batteri, muffe e spore non solo sono pericolosi per la salute degli operatori, ma soprattutto possono contaminare i prodotti finiti destinati alla vendita.

Prima Pavimenti offre pavimenti in resina certificati ed altamente performanti per rispondere alle molteplici e specifiche esigenze non solo del settore lattiero caseario, ma di ogni ramo del settore alimentare, aventi proprietà antisdrucciolo, traspiranti, facilmente lavabili, sanificabili e decontaminabili, conformi anche alle norme di sicurezza sul lavoro.

I nostri sistemi in resina certificati sono soluzioni durevoli e funzionali, con le seguenti caratteristiche e vantaggi:

  • superfici perfettamente continue, con una limitatissima presenza di giunti per evitare zone di accumulo di sporcizia e di batteri, aventi apposite sgusce di raccordo, che creano continuità tra pavimento e pareti ed evitano il propagarsi della contaminazione attraverso la pavimentazione, insieme a sistemi in resina dedicati;
  • elevata resistenza ai frequenti contatti con sostanze chimiche (acide, basiche, sangue, latte, vino, bevande in genere, etc…), ai liquidi e agli oli, garantiscono durevolezza nel tempo, evitando pesanti costi di manutenzione;
  • resistenza a frequenti e considerevoli shock termici;
  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche, all’abrasione e agli urti provocati dal continuo transito di mezzi meccanici come trans-pallet e carrelli;
  • facilità di pulizia e alta resistenza a frequenti lavaggi essendo la resina continua e planare;
  • sicurezza delle superfici resinate antiscivolo, indispensabile nelle aree di lavorazione dove la pavimentazione è spesso bagnata e quindi scivolosa. È quindi sicura per gli operatori, riduce il rischio di incidenti sul lavoro;
  • applicazione anche su pavimenti preesistenti con notevole risparmio in termini di tempi e di costi.

Continuamente progettiamo e installiamo pavimenti per caseifici e pavimenti per laboratori ed industrie alimentari (inserire link alimentare sulla aprola sottolineata) sia per nuove costruzioni che in interventi di ristrutturazione. La velocità di posa, ovvero tempi di realizzazione molto rapidi, rappresnta sicuramente un vantaggio che permette di evitare lunghi fermi attività.

Le pavimentazioni in resina sono quindi ottimali per ridurre in modo significativo le molte criticità dei processi di lavorazione di questo settore.

In caso di ristrutturazione, teniamo conto di tutti gli impianti di drenaggio, canaline, tombini, corredo necessario per rendere la pavimentazione tecnica ancora più performante.

Un ultimo vantaggio delle pavimentazioni in resina è rappresentato dalla possibilittà di scegliere una ampia gamma di colori e massima personalizzazione per valorizzare anche l’aspetto estetico.

Leggi l’articolo relativo alle pavimentazioni tecniche in resina dei magazzini di stagionatura Auricchio, che abbiamo realizzato con Mapei.