REALIZZATA CON UNO DEI NOSTRI SISTEMI IN RESINA CERTIFICATI ANTISCIVOLO

(OVE ESISTE IL RISCHIO SPECIFICO DELLO SCIVOLAMENTO)

AFFRETTATEVI : LE DOMANDE POSSONO ESSERE INVIATE DALL’11/04/2019 ENTRO IL 30/05/2019

L’assegnazione del finanziamento avverrà secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili.

NOTA BENE: IL LAVORO DI RISTRUTTURAZIONE DELLE PAVIMENTAZIONI POTRA’ ESSERE ESEGUITO FINO A 1 ANNO DOPO, DALLA DATA DI ACCETTAZIONE DELLA PRATICA DI FINANZIAMENTO

PUBBLICATO IL BANDO ISI INAIL 2019:

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DEL 65%

370 MILIONI PER LA SICUREZZA

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando ISI 2018 per il 2019 che eroga incentivi in favore delle aziende virtuose che intendono investire in sicurezza nei luoghi di lavoro.

Con la ristrutturazione delle pavimentazioni mediante uno dei NOSTRI SISTEMI IN RESINA CERTIFICATI, aumenterete gli standard di sicurezza degli ambienti di lavoro, in quanto:

  • CERTIFICANO che il coefficiente antiscivolo delle superfici rispetta le severe normative vigenti.

  • CERTIFICANO che la classe di reazione al fuoco delle superfici è conforme alle norme europee di riferimento.

PAVIMENTI SPECIALI POTRA’ OCCUPARSI DIRETTAMENTE DELLA VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI ACCESSO AL FINANZIAMENTO, VALUTANDO OGNI SINGOLA PRATICA INSIEME AI PROPRI CONSULENTI PROFESSIONISTI. OVE SUSSISTESSERO I REQUISITI PAVIMENTI SPECIALI POTRA’ OFFRIRE TUTTA L’ASSISTENZA NECESSARIA PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO E LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.

L’Avviso pubblico Isi 2018 ha l’obiettivo:

  • di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori;
  • di incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, ciò al fine di soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione assicurando, al contempo, un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

INTERVENTI

  • Asse 1 (Isi Generalista): sono assegnati 182.308.344 euro, suddivisi in 180.308.344 euro per i progetti di investimento e due milioni per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
  • Asse 2 (Isi Tematica): sono a disposizione 45 milioni di euro, destinati a sostenere la realizzazione di progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.
  • Asse 3 (Isi Amianto): per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, lo stanziamento è pari a 97.417.862 euro,
  • Asse 4 (Isi Micro e Piccole Imprese): quest’anno riguarda le micro e piccole imprese operanti nei settori della pesca e del tessile, abbigliamento, pelle e calzature e sono disponibili 10 milioni.
  • Asse 5 (Isi Agricoltura): per progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, anche in questo bando sono pari a 35 milioni di euro, suddivisi in 30 milioni per la generalità delle imprese agricole e cinque milioni riservati ai giovani agricoltori under 40, organizzati anche in forma societaria.

AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO

L’agevolazione è costituita da un contributo in conto capitale che copre fino al 65% delle spese sostenute per ogni progetto ammesso, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di finanziamento, come di seguito illustrato:

Assi 1, 2, 3
Sull’ importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65%.
Il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento.

Asse 4
Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65%.
Il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 Euro.

Asse 5 (5.1 e 5.2)
Sull’ importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del:

  • 40% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
  • 50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori).
    In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000,00 Euro e il finanziamento minimo è pari a 1.000,00 Euro.

N.B. Il finanziamento è sempre calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

 Timeline scadenze
Le domande devono essere presentate in modalità telematica, secondo le seguenti fasi:

  1. accesso alla procedura online e compilazione della domanda a partire dall’ 11 aprile 2019 (fino alle ore 18.00 del 30 maggio 2019), sul sito internet INAIL
  2. invio della domanda online allo sportello informatico le cui date e orari di apertura e chiusura saranno pubblicati a partire dal 6 giugno 2019
  3. conferma della domanda on line

Per approfondimenti consultare il sito Inail al seguente indirizzo:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2018.html