Fondazione Cineteca di Bologna Sottopasso del Modernissimo

Mentre il 2021 si era chiuso il grande progetto per la riqualificazione del Sottopasso di via Rizzoli e del Cinema Modernissimo  a Bologna, all’inizio del 2022 è stata deliberata la convenzione tra il Comune di Bologna e la Fondazione Cineteca di Bologna per la cessione in comodato d’uso del Sottopasso di via Rizzoli ed è partito il cantiere.

Nella riqualifica del Sottopasso, Fondazione Cineteca di Bologna ci ha affidato il ripristino delle pavimentazioni per questa nuova area dedicata alle arti.

L’inaugurazione dell’area espositiva ha visto celebrare i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (che ricorrono proprio nel 2022) che a Bologna che nacque, studiò e trascorse gli anni della giovinezza.

IN PRIMO PIANO – IL NUOVO SOTTOPASSO

La soluzione per le pavimentazioni

Per realizzare la pavimentazione in continuo degli spazi espositivi interni è stato scelto Ultratop Loft Mapei colore nero con effetto spatolato, un sistema a base cementizia per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti decorativi, caratterizzato da un marcato aspetto materico.

In questo rinnovo delle pavimentazioni, si è dapprima effettuato un ripristino della superficie ammalorata (in calcestruzzo) con dei lavori preliminari di preparazione, tra cui la levigatura, per rimuovere la parte superficiale del CLS e costituire l’idonea superficie di aggrappo.

Sono poi state stuccate tutte le fessure ed è stato posato a spatola il primer epossidico (opportunamente caricato con quarzo e spolvero a rifiuto di quarzo sferoidale. Una volta asciutto, lo step successvio è stata l’applicazione a spatola di seconda mano con resina epossidica a 2 componenti tipo Mapei Primer SN spolvero a rifiuto di quarzo sferoidale.
Una volta asciutto, abbiamo poi applicato a spatola 2 mani del sistema resin-cementizio Ultratop Loft F colore RAL 5004.

Infine, è stata applicata un’ultima mano di finitura con resina poliuretanica trasparente.

L’effetto di finitura può essere spatolato come in questo caso, o nuvolato. 

Ultratop Loft presenta elevata resistenza all’abrasione ed ha un limitato spessore, permettendo quindi di rinnovare l’ambiente, evitando interventi di ristrutturazione totali molto costosi.

A lungo termine offre una manutenzione ridotta.

Può contribuire alla certificazione LEED fino a un massimo di 3 punti.

Scopri i vantaggi di Ultratop Loft >>

TI SERVONO ANCORA INFORMAZIONI? VUOI FARE UNA DOMANDA AD UN NOSTRO TECNICO?  Chiamaci >>