Pavimenti in resina per l'industria molitoria

Nell’industria molitoria, come in tutto il settore alimentare, la qualità e la cura del prodotto sono imprescindibili come gli impianti di lavorazione e l’ambiente.

Nella progettazione di un nuovo stabilimento alimentare o nella ristrutturazione dello stesso, bisogna prevedere locali dimensionati e strutturati in modo adeguato,  in modo che le attività di trasformazione dei prodotti o delle materie prime, possa essere svolta in sicurezza e in igiene.

LA PULIZIA DEGLI AMBIENTI: FOCUS SU PAVIMENTI E SUPERFICI VERTICALI

Generalmente l’industria molitoria che produce farine, è una struttura che si sviluppa in altezza, al contrario di altre realtà del settore alimentare.  Ogni piano ospita una serie impianti e macchine per la macinazione dei cereali, il trasporto e lo stoccaggio.

Una tipicità di questo processo produttivo è la polvere che si sviluppa durante le fasi di lavorazione dovuta alla micromacinazione della materia prima. Questa esigenza rende particolarmente adatto il rivestimento in resina per le pavimentazioni, in quanto garantisce un migliore controllo igienico sanitario. La caratteristica antiscivolo rende la superficie transitabile in modo sicuro nonostante la dispersione di micropolveri, che rendono appunto la superficie scivolosa.

pavimenti dei vari ambienti dedicati, devono essere costruiti in materiale impermeabile, antiscivolo e facilmente lavabile, oltre che resistente, e un discorso analogo vale per le superfici verticali. Il rivestimento in resina è una superficie continua: non presenta fessure in cui si potrebbe accumulare materiale residuo e sporco. Per garantire continuità e igiene tra pavimento e parete, vengono realizzate sgusce di raccordo. La resina può essere altresì usata anche per il rivestimento delle pareti.

  

Per uno dei più importanti player del settore molitorio a livello mondiale, situato nel nord Italia, specializzato nella progettazione e produzione di molini per la macinazione di cereali abbiamo realizzato le pavimentazioni in resina

con i sistemi in resina Master Builder Solutions.

LA SOLUZIONE SCELTA DEVE ESSERE CERTIFICATA

Master Builders Solutions Mastertop 1273 R

Multistrato epossidico spessore 2 – 2,5 mm

Certificato AgBB per le basse emissione sugli ambienti di lavori indoor.

Conforme alla direttiva UE 2004/42/EG (linee guida sui solventi): presenta infatti un contenuto di VOC (composti organici volatili) inferiore al limite massimo (pari a 500 g/l per i prodotti IIA / j tipo sb) consentito dalla direttiva comunitaria.

Questo prodotto concorre a formare il punteggio Leed dell’edificio.

Qual è il beneficio per il cliente?

  • Presenta elevate caratteristiche antiscivolamento ed antislittamento
  • Resiste agli urti, all’usura e a traffici frequenti;
  • Resiste all’attacco chimico di idrocarburi, oli minerali, sali e a varie basi ed acidi diluiti;
  • È privo di giunti, facilita e semplifica la pulizia e migliora il confort generale dell’ambiente;
  • Non costituisce un ambiente nutritivo per la crescita dei batteri.

 

MasterTop, i pavimenti in resina epossidici senza giunti di MBCC Group di cui siamo applicatori fiduciari, vengono anche normalmente utilizzati nell’industria manifatturiera nelle aree di produzione e logistica, grazie alla loro notevole resistenza meccanica, chimica e velocità di esecuzione.