Pavimenti in resina per oleifici

Pavimentazioni tecniche in resina per oleificiPrima Pavimenti insieme a Impresa Edile Goi Geom.Cesare Srl ha appena terminato di realizzare le pavimentazioni tecniche nelle aree produttive dell’Oleificio Zucchi spa di Cremona.

In una parte dello stabilimento è stato adottato il multistrato epossidico Mapei System 32, un sistema epossidico senza solventi idoneo alla realizzazione di rivestimenti in resina dello spessore da 1 a 4 mm. Viene realizzato con un sistema a sandwich costituito da più strati di formulato resinoso colorato, tra i quali viene effettuata una semina di materiale inerte quarzo. Presenta elevate resistenze meccaniche e chimiche. Finitura ad effetto antisdrucciolo più o meno marcato.

La normativa europea e nazionale, per il frantoi in particolare, (D.Lgs. 81/2008 e seguenti modifiche) chiede di realizzare strutture sicure che aumentino sensibilmente la sicurezza sul lavoro durante i processi produttivi. Il pavimento è un aspetto molto importante nell’ambito di queste considerazioni.

Inoltre, come in tutte le aziende di trasformazione alimentare, il rispetto delle severe norme HACCP,  prevede la limitazione della proliferazione dei batteri attraverso la pavimentazione. I nostri sistemi in resina, creano una superficie continua anche in zone critiche come gli angoli. Creano continuità tra pavimento e muro, grazie alle sgusce di raccordo.  Il pavimento in resina contribuisce a mantenere tutto il ciclo produttivo maggiormente pulito ed efficiente, senza compromettere l’integrità degli alimenti trasformati.

La pavimentazione in resina elimina tutte le zone critiche in cui generalmente si accumulano  batteri.

Crepe e buchi non sono più un problema.  Si superano anche i problemi causati della pavimentazione in piastrelle, ove vi sono molte fughe e spesso mattonelle danneggiate.

Negli ambienti produttivi del frantoio la pavimentazione tecnica deve avere le seguenti caratteristiche:

  • superficie continua
  • superficie con spiccate caratteristiche antisdrucciolo
  • impermeabilità
  • alta resistenza a molte sostanze chimiche, inclusi gli acidi oleici originati della lavorazione dell’olio
  • alta resistenza all’usura e agli urti
  • alta resistenza ai frequenti lavaggi
  • superficie facile da pulire e sanificare
  • presenza di canaline di scolo e tombini per il deflusso delle acque, costruiti in modo da evitare residui e contaminazioni dei prodotti lavorati
  • resistente a detergenti specifici o alcalini, ai disincrostanti acidi

 Il rivestimento in resina può essere realizzato anche su pareti, fino ad esempio 2 metri di altezza.

Lo scopo è per preservare maggiormente il processo produttivo e rendere le pareti, lisce, igieniche e molto facili da pulire.

Il rivestimento in resina a parete oltre ad essere resistente, impermeabile, antimuffa, supera e risolve le problematiche del rivestimento piastrellato, non avendo fughe.

Prima Pavimenti propone e realizza pavimentazioni in resina altamente tecniche e professionali, adatte specificatamente per gli oleifici, chiedi un preventivo on line o ai nostri tecnici.