Linee guida

E’ arrivato il momento di chiarire le differenze prestazionali tra pavimenti in resina e pavimenti in klinker o piastrelle, cercando di capire quale sia la scelta migliore per le industrie di trasformazione alimentare.

Analizziamo  la questione da un punto di vista oggettivo, e oltrepassiamo i pregiudizi. Innanzi tutto una precisazioneè scorretto confrontare un pavimento in klinker ben realizzato, con pavimenti in resina realizzati da un fornitore non qualificato che non ha affrontato una corretta valutazione preliminare della superficie o ha utilizzato materiali non qualitativi o applicatori non professionali o adeguatamente formati. 

Durata e prestazioni sono equivalenti se realizzati a regola d’arte.

   

FALSO. I pavimenti in resina hanno una durata nel tempo molto inferiore rispetto alle piastrelle.
Sappiamo che le piastrelle klinker hanno una elevata resistenza alla compressione ed alle aggressioni chimiche. Questo vale anche per il  pavimento in resina: con i sistemi epossidici multistrato con il quale è possibile ottenere rivestimenti industriali con elevate resistenze chimiche, impermeabili agli oli ed agli agenti aggressivi, resistenti a frequenti lavaggi, all’usura causata da carrelli e da mezzi in movimento. La durata nel tempo di entrambe le soluzioni tecniche è equivalente.

FALSO. I pavimenti in resina sono più adatti alle ristrutturazioni rispetto alle costruzioni su sottofondo in cls di nuova realizzazione.Nella nostra storia aziendale, negli ultimi 15 anni abbiamo ci siamo occupati di medie e grandi aziende del settore alimentare che hanno scelto i pavimenti in resina non solo per rinnovare reparti o logistiche, ma nei loro ampliamenti e nuovi stabilimenti. Risultano vincenti non solo per la durabilità, ma anche perché rispondono alle molteplici e specifiche esigenze di ogni ramo del settore alimentare. Sono superfici atossiche che evitano la contaminazione degli alimenti.
FALSO. I pavimenti in resina “si staccano”. L’esfoliazione NON è un fenomeno tipico dei pavimenti in resina. Non succede a meno che non vengano consigliati cicli non idonei in funzione della specifica destinazione d’uso e alle caratteristiche del sottofondo!

E’ fondamentale affidarsi ad un fornitore qualificato.

FALSO. I pavimenti in resina sono scivolosi.Parliamo di sicurezza: è necessario utilizzare cicli con un
marcato effetto anti-sdrucciolo, soprattutto  in ambienti di lavorazione nei quali la pavimentazione è spesso bagnata e quindi scivolosa. Esistono rivestimenti in resina lisci o ruvidi superficialmente. Anche qui è fondamentale affidarsi ad un fornitore qualificato.

FALSO. I pavimenti in resina non hanno certificazioni (HACCP, etc.)I pavimenti in resina specifici per il settore alimentare, garantiscono il rispetto delle più rigorose norme sanitarie HACCP per evitare la contaminazione degli alimenti e la sicurezza sul lavoro.

FALSO. I pavimenti in resina non sopportano alte sollecitazioni meccaniche e chimiche.Sono previsti diversi cicli, diverse composizioni chimiche e spessore della pavimentazione in resina. Ognuno deve essere applicato in una specifica area lavorativa, differenziando le zone a basso traffico da quelle a traffico intenso, da quelle di stoccaggio a quelle di lavorazione. Queste valutazioni vengono fatte in sede di sopralluogo dal fornitore qualificato.

Scopri la soluzione adatta al tuo settore e chiedi informazioni ai nostri tecnici clicca qui

Altri vantaggi: superficie continua

La resina, permettere di avere superfici continue senza fughe, diminuendo il problema di infiltrazioni e donando una maggiore igienicità. 
La sguscia è un raccordo tra parete e pavimento che produce notevoli vantaggi sia in termini di igiene che di aspetto estetico, in quanto assicurando la continuità tra pavimento e Parete, impedisce allo sporco di accumularsi negli angoli di giunzione di questi elementi, facilitando di molto le operazioni di pulizia, inoltre può essere verniciata dello stesso colore del pavimento, migliorando la qualità estetica.

Affidati a PRIMA PAVIMENTI, i professionisti del settore

Soluzioni certificate, qualità e rispetto dei tempi di progetto,
per soddisfare ogni esigenza del cliente.