Pavimenti industriali in resina su sottofondo contaminato o sporcoSpesso ci viene chiesto di rinnovare superfici compromesse da varie problematiche. Una di queste è quella di realizzare pavimenti industrali in resina, a volte anche a basso spessore, su sottofondi contaminati, talvolta anche in grande misura, da oli e grassi.

Spesso il cliente, l’impresa o il progettista che si è occupato della ristrutturazione  crede che lo sporco di olio sulla superficie non costituisca un problema, pensando che una semplice  pulita  o lavaggio sia sufficiente ad accogliere il nuovo rivestimento in resina.

Tutto questo non è vero e le ragioni sono le seguenti:

il calcestruzzo di cui sono composti i pavimenti industriali, è una massa estremamente porosa e permeabile ai liquidi, va quindi o rivestito con sistemi impermeabili. Inoltre l’olio ed il grasso, vanno rimossi dalla superficie, perché penetrano nelle porosità del calcestruzzo, andando in profondità.

Il solo lavaggio con detergenti professionali non è in grado di rimuovere le macchie di olio e grasso in profondità, la sua azione è solo superficiale. Le macchie possono diminuire, scolorire, ma di sicuro non eliminate totalmente.  Il grasso e gli oli penetrati in profondità, saranno la causa di problemi di adesione del successivo rivestimento in resina.

Ecco perché talvolta ci troviamo di fronte anche a pavimenti in resina realizzati da competitors  che “si staccano”, per i quali siamo chiamati a trovare una soluzione definitiva.

 

La rimozione meccanica delle macchie o del rivestimento in resina pre-esistente

Per risolvere quindi il problema delle macchie di olio e grasso, procediamo agendo in profondità nel sottofondo.

I nostri operatori professionali provvederanno a trattare l’intera superficie o solo le parti di calcestruzzo contaminate da oli, con delle macchine scarificatrici, che rimuovono alcuni millimetri o più di pavimentazione (a seconda dei casi)creando una nuova superficie ruvida, idonea ad accogliere il successivo rivestimento in resina.

Anche eventuali operazioni di carteggiatura o levigatura superficiali che potessero proporvi sarebbero inutili: non risolverebbero e non eliminerebbero gli strati più profondi e contaminati del sottofondo.

In alcuni casi ci occupiamo della intera rimozione del rivestimento in resina esistente e della segnaletica orizzontale, mediante levigatura  con il passaggio di utensili diamantati progressivi.

Quale pavimento in resina è adatto alla mia azienda?

pavimenti industriali in resina

 

Scopri tutto sui pavimenti in resina

Scopri la soluzione adatta al tuo settore e chiedi informazioni ai nostri tecnici clicca qui