Prima considerazione

Affidarsi ad un’azienda strutturata che possa ristrutturare i pavimenti con processi e materiali certificati, e al tempo stesso dare una reale garanzia di durabilità, è sicuramente la prima valutazione da fare quando si pianifica l’intervento.

Seconda considerazione

E’ molto importante è la preparazione del sottofondo: un corretto approccio determina come minimo il 75% del buon risultato della nuova pavimentazione tecnica in resina.

Per ogni pavimentazione o rivestimento in resina epossidica è quindi fondamentale un’adeguata preparazione del supporto.

Pallinatura della superficie

Con la pallinatura la superficie viene pulita da eventuali polveri, grassi od oli, resa quindi ruvida, pulita ed idonea ad accogliere e far aderire perfettamente il successivo rivestimento in resina.

Durante i nostri sopralluoghi, quando ci imbattiamo in pavimenti in resina che si esfoliano e distaccano dal sottofondo, una delle cause principali è una preparazione del sottofondo  non eseguita correttamente, non sufficiente o eseguita in modo frettoloso.

Nella foto è possibile vedere intervento di pallinatura su massetto in calcestruzzo e la superficie pulita e trattata dopo il passaggio della “pallinatrice”.

Le pallinatrici utilizzano graniglia metallica per intervenire sulla superficie da trattare. Il materiale abrasivo viene proiettato attraverso una turbina che impatta sulla superficie e grazie all’effetto combinato del rimbalzo sulla superficie e dell’azione del sistema aspirante ritorna in circolo. La graniglia abrasiva viene ripulita all’interno della macchina e viene riciclata mentre il materiale asportato viene convogliato all’interno del sistema d’aspirazione dedicato. La pallinatura è una tecnologia che si basa sul principio della sabbiatura (ma non produce una grande quantità di polveri) permette di avere una superficie perfettamente trattata anche in corrispondenza di crepe, giunti e dislivelli.

Prima Pavimenti effettua tutte le operazioni con macchinari propri e dipendenti qualificati formati interno all’azienda. Chiedi informazioni per la ristrutturazione della tua pavimentazione e guarda le soluzioni dedicate ad ogni settore merceologico.