La scelta di un pavimento in resina industriale risponde alle sfide di molti settori industriali, da quello alimentare, al chimico, al metalmeccanico. Resistenza meccanica, chimica, antistatico, antiscivolo, etc. Tuttavia, per mantenere inalterate tutte le proprietà di un pavimento industriale in resina epossidica o poliuretanica, è importante predisporre una manutenzione regolare e adeguata.

Sulla base della nostra pluriennale esperienza nel settore delle pavimentazioni abbiamo selezionato i migliori prodotti detergenti professionali per pavimenti in resina e abbiamo creato la linea PrimaFloor Cleaner.

Vi elenchiamo inoltre alcuni consigli per preservare tutte le proprietà del vostro pavimento in resina e per mantenerlo sempre performante e garantirne una lunga durata.

 

Quale detergente scegliere?    > Quanto spesso la manutenzione?

 

 Scelta dei prodotti e delle attrezzature di manutenzione

L’importanza del detergente

Spesso si siamo trovati di fronte a realtà industriali che sceglievano detergenti per la pulizia dei pavimenti unicamente sulla base del prezzo: il più economico possibile. Questa scelta ha come risultato non una vera pulizia efficace, ma soltanto l’effetto di una passata veloce che profuma.

Prima di tutto, non bisogna utilizzare prodotti di manutenzione troppo corrosivi o acidi per la manutenzione del pavimento in resina epossidica o poliuretanica.

Detergenti in polvere e prodotti contenenti sapone non sono raccomandati in quanto lasciano sul pavimento un sottile strato biancastro che tende ad attirare la polvere e può diventare scivoloso se non viene risciacquato. Colori chetonici, aromatici, cloruro di metilene soprattutto da evitare. È preferibile favorire l’uso di prodotti con pH neutro come detergenti per pavimenti industriali adatti per tutti gli ambienti, conformi alle norme HACCP se si tratta di ambienti alimentari.

La giusta attrezzatura per pulire

Se non ci si affida ad un servizio esterno specializzato, bisogna evitare certi comportamenti che a volte si portano avanti solo per abitudine o scarsa informazione.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, non usare mai una spugna con superficie abrasiva per lavare una macchia ostinata da un pavimento in resina. Potrebbe graffiare il vostro pavimento, soprattutto se la posa dello stesso non è stata fatta da un fornitore qualificato con sistemi in resina certificati.

Lo stesso vale per i macchinari. In ogni caso se si vuole acquistare un macchinario industriali di aspirazione polveri o per il lavaggio dei pavimenti in resina è sempre meglio non decidere da soli, ma rivolgersi a chi è competente in materia. Le attrezzature devono avere caratteristiche idonee a trattare lo specifico tipo di pavimentazione.

 

 Con quale frequenza effettuare la manutenzione?

Non esiste una regola per la frequenza di manutenzione del tuo pavimento industriale. Ciò dipende dall’area di attività, dalla frequenza del passaggio pedonale con o senza carico e dal movimento delle macchine. Alcuni ambienti dell’industria chimica, elettronica o farmaceutica sono soggetti a problemi di elettricità statica. L’accumulo di polvere può quindi rappresentare un pericolo reale, nonostante l’installazione di un pavimento antistatico. La manutenzione giornaliera diventa un problema di sicurezza prioritario.

Manutenzione ordinaria

Innanzitutto, è meglio rimuovere sporco e polvere con un’aspirapolvere, con bocchette morbide e poi procedere al lavaggio a mano o con lavapavimenti.

Bisogna fare attenzione a un punto essenziale: il dosaggio. Ogni detergente per pavimenti industriali ha informazioni sul dosaggio a seconda del rivestimento del pavimento, dell’area di attività e del livello di sporco.

In ogni caso una manutenzione regolare, settimanale, mensile dovrebbe essere intesa ad assicurare la protezione e la longevità del rivestimento in resina.

Scopri PrimaFloor Cleaner Daily – Detergente per lavaggi frequenti

Manutenzione straordinaria

Si tratta di una pulizia più accurata. Quando il pavimento in resina industriale mostra segni di affaticamento e alcuni graffi che si accumulano, è necessario un detergente più forte.  In ogni consigliamo di prevedere la pulizia straordinaria una o due volte all’anno.

I pavimenti industriali in resina epossidica o poliuretanica hanno una vita utile eccellente se sono adattati alle condizioni operative e se sono adeguatamente mantenuti.

Scopri PrimaFloor Cleaner Plus – Detergente per lavaggi straordinari

 

 

 

Emanuele Gargano, Prima Pavimenti 

Ricerca e Sviluppo nuovi materiali e prodotti