1. Perchè scegliere un pavimento in resina?

Un pavimento in resina è la soluzione ideale per chi cerca una superficie resistente e duratura, ma nello stesso tempo di alto pregio estetico. Con i suoi vantaggi in termini di durabilità, impermeabilità, facile manutenzione e design personalizzato, i pavimenti in resina sono una soluzione moderna e durevole per la decorazione delle superfici interne ed esterne di diversi ambienti, vediamo insieme quali sono le sue applicazioni e i vantaggi della resina.

2. Pavimenti in resina per interni residenziali

I pavimenti in resina sono una soluzione moderna e durevole per la decorazione delle superfici interne ed esterne della casa. La resina è un materiale versatile che può essere modellato in molte forme e colori diversi, rendendolo ideale per creare soluzioni personalizzate e uniche in linea con le tendenze dell’abitare contemporaneo.

I Pavimenti in resina vengono proposti sempre di più da architetti e interior designer, per le loro intense caratteristiche emozionali grazie alle elevate potenzialità progettuali e compositive legate all’uso del colore, alla possibilità di realizzare continuità materica e cromatica tra pavimento e parete.La Resina è ideale per la realizzazione di pavimentazioni sottoposte ad intenso traffico pedonale come esercizi commerciali, negozi, ristoranti, hall, residenze private, caffetterie, hotel, sale espositive e, in generale, in tutti gli ambienti attinenti al settore decorativo dell’edilizia civile.

Scopri ULTRATOP LOFT, La proposta contemporanea e innovativa per l’interior design, per creare ambienti minimali e contemporanei, eleganti e di prestigio.

Pavimenti in resina residenziali per interni- ULTRATOP LOFT

3. Pavimenti in resina per Hotel e Interior Design

La resina per la facilità di impiego, versatilità e resistenza, è ideale per la realizzazione di pavimentazioni sottoposte ad intenso traffico pedonale come aree comuni, camere e bagni, ristoranti, hall, caffetterie, sale espositive e congressi, esercizi commerciali, negozi, in generale, in tutti gli ambienti attinenti al settore decorativo dell’edilizia civile.

I pavimenti in resina per hotel sono oggi sempre più utilizzati, scelti e suggeriti da architetti e progettisti, in quanto rappresentano un’ottima e vantaggiosa alternativa al PVC, al linoleum, alla moquette o alle ceramiche.

Ultratop Loft è la nostra proposta tecnica più innovativa, una superficie cementizia continua che unisce la semplicità e velocità di applicazione all’alta resistenza meccanica e all’abrasione tipica dei materiali industriali e alla durata nel tempo. Molto apprezzato per rinnovare le superfici di cucine e stanze da bagno. La continuità della superficie e l’assenza di fughe favoriscono igiene e pulizia.

Pavimenti in resina per hotel e interior design

4. Pavimenti in resina industriali

I pavimenti in resina industriali sono una soluzione ideale per le aziende che cercano un pavimento durevole, resistente e facile da pulire.
Anche i tempi di realizzazione brevi, rappresentando un chiaro vantaggio per il committente.

La ricerca continua e l’attenzione per l’innovazione ci hanno portato a proporre soluzioni sempre più tecnologiche, altamente personalizzabili ed ecosostenibili (materiali privi di inquinanti e solventi, che rispettano l’ambiente e la nostra salute).

La resina offre la possibilità di avere soluzioni specifiche per ogni settore, sempre personalizzabili:

pavimenti in resina

 

un ampio utilizzo è quello dell’industria di trasformazione alimentare, dove possiamo resinare anche pareti e rendere continua la superficie tra pavimento e pareti con le sgusce. Particolari soluzioni antiscivolo, resistenti ad acqua, acidi che facilmente decontaminabili e sanificabili. Cantine vinicole, caseifici, ortofrutta, logistiche alimentari, macelli, pastifici, industrie dolciarie e prodotti da forno, lavorazione del cacao e del caffè.

 

 

In campo industriale e manifatturiero, ci sono soluzioni in resina per il settore automotive, lavorazione del tabacco, tutto il settore delle lavorazioni meccaniche, galvaniche, elettroniche.

 

 

 

Magazzini con corsie a grandi altezze, magazzini automatizzati, grandi centri di smistamento postale

 

 

 

Industria chimica, cosmetica e farmaceutica. Ottima per le logistiche farmaceutiche, per i laboratori, nelle camere bianche e nelle aree di test.

 

 

 

Utilizzata per la grande opportunità di personalizzazione che permette di rafforzare il brand, per la creazione di concept stores, gallerie commerciali e stores che rendono esperienziale la visita del cliente.

 

 

 

Parking: siano essi multipiano, autorimesse interrate o di servizio per grandi centri commerciali, la resina offre la possibilità di una grande personalizzazione per accogliere nel migliore dei modi il cliente, con appropriata segnaletica orizzontale e verticale.

 

 

La resina si presta anche alla realizzazione di grandi opere a servizio di grandi ospedali, stazioni ferroviarie, hangar e terminal aeroportuali.

 

 

5. Pavimenti in resina per esterni

Pavimenti in resina per esterni sono studiati per essere resistenti agli agenti atmosferici, al passaggio veicolare e per rispondere anche ad esigenze di design (motivi geometrici e abbinamenti cromatici). In ambito sportivo, quali i campi da gioco, combinano la resistenza, all’elasticità ed alla stabilità dei colori e dei materiali. Le applicazioni sono molteplici: piazze, piste ciclabili, viali, bordi piscina, campi da tennis, aree residenziali.

Quando si deve realizzare o rinnovare la pavimentazione esterna di uno spazio pubblico o privato, sia esso un piazzale, un viale pedonale, un parco pubblico o percorsi esterni all’interno di complessi residenziali, l’aspetto più complicato della progettazione è scegliere il materiale più idoneo avendo cura del drenaggio o del filtraggio delle acque meteoriche.

Scopri tutte le nostre soluzioni per esterni: https://www.primapavimenti.it/experience/pavimenti-per-esterni/

Pavimenti in resina drenanti per esterni

6. Come pulire un pavimento in resina

Per la pulizia ordinaria di solito è sufficiente l’utilizzo di un panno umido, imbevuto e strizzato in una soluzione di acqua e detersivo neutro per pavimenti, perché le superfici in resina sono facili da pulire. Tuttavia viste le caratteristiche di alta resistenza della superficie è possibile effettuare anche pulizie straordinarie con prodotti più specifici, sopratutto in ambito industriale.

Sulla base della nostra pluriennale esperienza nel settore delle pavimentazioni abbiamo selezionato i migliori prodotti detergenti professionali per pavimenti e abbiamo creato la linea PrimaFloor Cleaner, prodotti specifici per la pulizia industriale e il lavaggio dei pavimenti in resina, appositamente formulati per la rimozione dello sporco tenace che si deposita sulle superfici in genere, esercitando la loro azione in modo rapido ed energico.

Inoltre Prima Pavimenti ha creato Prima Cleaning, il team altamente specializzato e qualificato, con più di trent’anni di esperienza a cui vi potete affidare per la fornitura di servizi di pulizia per pavimenti industriali, civili e del settore igienico-sanitario, cicli di manutenzione pianificata in abbonamento o straordinaria, intesi a preservare nel tempo la qualità delle pavimentazioni.

Per saperne di più https://www.primapavimenti.it/soluzioni/servizi-pulizia-pavimenti-in-resina/

7. PRO: Tutti i vantaggi di un pavimento in resina

  1. Personalizzazione: La resina presenta il vantaggio di poter realizzare tutte le personalizzazioni desiderate dal cliente. Rispetto del concept condiviso. Finiture ad hoc in base alle esigenze e all’ambiente: da lucido ad opaco, con un grado che copre un ampio spettro della scala Gloss (da 2% a 98%). Finiture simili al cemento, spatolate o nuvolate, o con disegni o geometrie uniche per quel solo cliente. Ampia gamma di colori, pigmenti anti-UV che assicurano notevole stabilità anche all’aperto.
  2. Superficie continua: superfici perfettamente continue, con una limitata presenza di giunti per evitare accumulo di sporco, e di batteri, anti-polvere.
  3. Altissima planarità, ove necessario, realizzata con materiali ed attrezzature specifiche.
  4. Traspirabilità, necessaria nei casi di pavimentazioni esistenti prive di barriera al vapore e/o che presentano umidità di risalita.
  5. Resistenza all’abrasione e agli urti, alla compressione, alle sollecitazioni meccaniche, all’abrasione, agli urti, da ribaltamenti, dalla dispersione di oli o sostanze chimiche aggressive, dall’usura provocata dal continuo transito di mezzi meccanici quali i carrelli e gli AGV, anche resistenza a frequenti e considerevoli shock termici.
  6. Anti-sdrucciolo: superfici resinate antiscivolo in ambienti di lavorazione nei quali la pavimentazione è spesso bagnata e quindi scivolosa, in ottemperanza alle vigenti leggi in materia di sicurezza sul lavoro.
  7. Sicurezza: se necessaria la protezione dai danni provocati dalle scariche elettrostatiche o dove vengono stoccati materiali altamente infiammabili, esplosivi e merci pericolose, realizziamo pavimenti studiati per rispettare le normative AST/ESD in tema di antincendio e di rischio esplosione. Inoltre forniamo pavimentazioni con ioni d’argento che inibiscono la proliferazione batte­rica, evitando la possibilità di contaminazione e propagazione attraverso la pavimentazione, soddisfacendo i requisiti delle più recenti normative.
  8. Facilmente sanificabile: facilità di pulizia e alta resistenza a frequenti lavaggi essendo la resina continua e planare, non presenta le classiche fughe delle piastrelle, non ha fessure, è impermeabile e non assorbe agenti esterni, grazie anche alla presenza di sgusce di raccor­do, che creano continuità tra pavimento e pareti. Non permettono l’insediarsi di sporco, batteri e muffe.
  9. Pavimenti 100% green: prodotti a bassissima emissione di VOC (sostanze organiche volatili). I materiali che utilizziamo non contengono inquinanti e solventi: rispettiamo l’ambiente, proteggiamo la salute dei nostri operatori e delle altre persone.
  10. Tempi di realizzazione rapidi: applicazione anche su pavimenti preesistenti, con evidenti notevoli risparmi sia in termini di tempi che di costi. Un pavimento in resina può essere rinnovato con pochi passaggi, senza dover demolire nuovamente tutto.

8. CONTRO: tutti gli svantaggi di un pavimento in resina

Sono davvero pochi gli svantaggi. Più che altro li possiamo sintetizzare in un’analisi attenta prima di realizzare il pavimento e in pratiche di ordinaria cura per mantenerlo sempre efficiente e altamente performante come all’inizio.

  1. Durata nel tempo: come tutti i pavimenti non è eterno e si può rovinare con la normale attività lavorativa. E’ decisamente più resistente rispetto ai pavimenti tradizionali, dove l’impermeabilità e l’estetica sono unici. Sicuramente con più traffico (sia pedonale che dei mezzi di movimentazione merci) presentano una maggiore usura, ma è un inconveniente superabile. Infatti la durabilità dipende anche dalla soluzione in resina scelta per quella specifica situazione o ambiente, dalla qualità stessa della resina applicata (noi utilizziamo resine Mapei) e dalla professionalità degli operatori che eseguono il lavoro. Affidarsi a chi non è strutturato e competente, potrebbe pregiudicare la durevolezza del rivestimento in resina.
  2. I rischi di una Pulizia non corretta: allo stesso modo per mantenere il pavimento in ottimo stato è importante curarsi della pulizia, che deve essere fatta con un detergente specifico per il lavaggio dei pavimenti in resina, formulato per la rimozione dello sporco e che non danneggi il rivestimento.
  3.  Superficie del supporto non conforme: se il supporto sottostante (il massetto in cemento, un pavimento piastrellato, o già resinato) non è stato valutato correttamente e non sono state individuate e risolte problematiche pregresse, il rivestimento in resina applicato non sarà duraturo.

Errori di posa o problematiche non risolte nel sottofondo, sono tra le principali cause di ammaloramento della pavimentazione, insieme alla scarsa cura e manutenzione.

Valutare correttamente la situazione della pavimentazione corrente, e proporre al cliente interventi sanificanti, prima di procedere con il rivestimento in resina, progettando l’intervento nei minimi dettagli e proponendo la soluzione in resina più appropriata, permette l’eliminazione delle maggiori cause e problemi che sorgono dopo la posa di un pavimento in resina.

9. Come scegliere il pavimento in resina giusto?

  1. Scegliere la giusta formulazione in base al tuo ambiente: esistono tantissimi tipi di resine e materiali, il che rende possibile coniugare il prezzo con altri elementi come per esempio anche la qualità del prodotto, le sue caratteristiche tecniche ed estetiche, a seconda del tipo di applicazione.
  2. Scegliere il colore più adatto: la resina può essere modellata in molte forme e colori diversi, permettendo di creare un pavimento unico e personalizzato
  3. Valutare la qualità: scegliere un prodotto di qualità garantirà che il pavimento duri a lungo nel tempo e mantenga il suo aspetto originale

  4. Scegliere dei professionisti del settore: è importante fare un’analisi preventiva con un tecnico specializzato. Consigliamo un’attenta valutazione della superficie esistente, di eventuali problematiche già esistenti e degli interventi necessari a predisporre una superficie ottimale per accogliere il rivestimento in resina. Dopo questi passaggi fondamentali si parlerà di finiture, colorazioni, operazioni supplementari e personalizzazioni del layout.


10. L’importanza di una posa perfetta: scegli PRIMA

Scegliere un pavimento in resina per la propria azienda significa fare una scelta di qualità: non è un pavimento standard da campionario, ma la soluzione proposta è specifica e personalizzata e unica in base alle esigenze e alle peculiarità del vostro settore.

Nella scelta di un pavimento in resina non ci si limita soltanto all’aspetto estetico. Prima Pavimenti affianca i clienti con il suo staff di professionisti nell’importante fase di progettazione iniziale che prevede la valutazione della pavimentazione corrente, e la programmazione di tutte le azioni correttive da mettere in pista per ottenere una superficie ottimale, dalla quale sono stati eliminati problemi che potrebbero precludere l’efficienza della pavimentazione in resina. La valutazione delle prestazioni richieste dal cliente e dello stato attuale della superficie sulla quale andrà realizzata la pavimentazione in resina, sono essenziali per ottenere risultati qualitativi e duraturi nel tempo.

I nostri tecnici, si concentrano quindi, insieme al cliente sull’esame e la valutazione dei seguenti aspetti, prima di proporre la soluzione più adatta:

  • La superficie esistente, sia essa di nuova costruzione o esistente, sulla quale si vuole realizzare il rivestimento in resina
  • La tipologia dell’attività svolta dall’azienda: ogni settore richiede attenzioni e soluzioni diverse
  • L’individuazione delle caratteristiche tecniche e quindi la resistenza e le prestazioni a cui dovrà rispondere la pavimentazione
  • L’aspetto estetico e il layout desiderato dal cliente

Grazie alla partnership importante e strutturata con Mapei spa, di cui siamo applicatori fiduciari, in tutta Europa le nostre squadre ricevono tempestivamente gli stessi materiali e ripetono gli stessi cicli certificati.

Anche nelle situazioni più imprevedibili, siamo in grado di trovare internamente le opportune soluzioni, inviare squadre a supporto, macchinari e/o materiali supplementari.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO!

Scopri le soluzioni Prima Pavimenti