Grandi realtà industriali, capannoni abbandonati, che hanno metrature importanti, non possono rimanere dismesse. Il nuovo trend è quello del recupero e della riqualificazione di capannoni industriali, conservando la loro memoria storica e trasformandola in progetti a servizio della comunità o creando nuovi poli industriali, dando vita a spazi qualificati e tecnologici.

Fabbriche convertite in spazi commerciali e residenziali: inglobate nei nuovi quartieri

Ogni grande città oggi si confronta con la riqualificazione di aree industriali, e con le esigenze di un tessuto sociale sempre in continua trasformazione. Il territorio urbano deve essere sempre più fruibile e a misura d’uomo, la riqualificazione è diventata sempre più un tema molto importante ed anche un’ottima opportunità di business.

Molti spazi periferici sono entrati a far parte del panorama residenziale, le cui esigenze culturali, sociali e commerciali sono profondamente mutate, tracciate e tenute in alta considerazione, al fine della riqualificazione dell’ambiente. Spazi industriali totalmente demoliti, porzioni di territorio cittadino con superfici molto grandi, danno molteplici possibilità alla progettazione, creando nuovi quartieri immersi nel verde, con una forte caratterizzazione culturale e commerciale.

Possiamo citare come esempio l’ex acciaieria Falck di Sesto San Giovanni, tra i più grandi progetti di recupero di area industriale in Europa (1.400.000 mq), che oltre centro commerciale Concordia (oltre 130.000 mq) includerà anche la Città della salute e abitazioni. Fruibile nel 2021, secondo quanto progettato.

Prima Pavimenti in questi anni, si è sempre più specializzata nel settore pavimentazioni tecniche per il retail ed aree commerciali, spazi condivisi e pubblici, con soluzioni tech e all’avanguardia, nel rispetto del concept condiviso e dei tempi di consegna spesso tassativi.

    Spazi culturali e Musei

   Spazi condivisi esterni 

 Gallerie Commerciali e Stores

  Parcheggi interrati e multipiano

Ristrutturazione e riqualificazione di capannoni industriali

Grandi gruppi immobiliari ci hanno spesso contattato per la ristrutturazione delle pavimentazioni di aree industriali e ampi capannoni destinati a uso logistico o retail, per poi venderli o affittarli a terzi nell’ottica dell’efficienza. Un immobile con una pavimentazione in perfette condizioni d’uso, ottimizza il flusso lavorativo dell’utilizzatore, garantisce la sicurezza di persone e mezzi di movimentazione merci e diminuiscono anche i costi di manutenzione.

La ristrutturazione di vecchi capannoni industriali rappresenta un’ottima possibilità per investitori e imprenditori di creare nuove strutture destinate a depositi, magazzini logistici, rinnovando l’interesse degli utilizzatori.

Prima Pavimenti ha soluzioni brevettate per il comparto logistico

riqualificazione di capannoni industriali  ualificazione aree industriali

Prima Polishing System  – Lucidatura e levigatura calcestruzzo – Stop alla polvere

Giunti Rotti? Abbiamo la soluzione brevettata e definitiva in sole 12 ore : Smart Joint