Pavimenti senza giunti : eliminano l’usura e riducono i costi di manutenzione

 

pavimenti senza giunti

Le logistiche e i magazzini richiedono pavimenti ad alte prestazioni. Maggiore è l’intensità della movimentazione delle merci, maggiore sarà l’usura del pavimento. Un pavimento usurato e fortemente ammalorato danneggia le ruote dei carrelli, compromettendone la stabilità, complica le attività lavorative e danneggia anche la salute degli operatori a causa dei sobbalzi continui.

I pavimenti senza giunti sono la soluzione dedicata che permette di eliminare la principale fonte di logoramento e ridurre i futuri costi di manutenzione.

Prima realizza e garantisce un’alta e duratura resistenza all’usura, una minima usura delle ruote dei carrelli e una base sicura e solida che lo rendono la soluzione migliore per un alto traffico dato principalmente dallo spostamento di merci e carichi pesanti.

 

Perché i pavimenti senza giunti?

 

I pavimenti industriali in calcestruzzo vengono generalmente realizzati in uniche “gettate” di 500-1000 mq cadauna, e successivamente ritagliati in riquadri di lato uguale adeguati allo spessore.

Questi tagli, realizzati con taglierine a disco diamantato, formano i cosiddetti giunti di contrazione, il cui scopo principale è quello di riprendere il ritiro volumetrico della massa di calcestruzzo in quanto perde gran parte del suo contenuto di acqua ed innesca tensioni da trazione superiori alla resistenza del materiale.

I giunti di contrazione in un pavimento industriale servono quindi a consentire un regolare ritiro della massa di calcestruzzo, agevolando la formazione delle fessure all’interno dei giunti stessi.

Però i giunti sono il punto debole di tutti i pavimenti perché:

il punto d’incrocio dei giunti tende ad imbracarsi per una deformazione endogena, nota come “curling”, a seguito del diverso rilascio di acqua tra estradosso e parte a contatto con il supporto, i loro bordi tendono nel tempo a sbrecciarsi a seguito di movimenti verticali
deformazioni e stati di coazione imprevedibili interferiscono in punti fuori portata dei giunti

Ecco allora che la tecnologia ci viene in aiuto proponendo i cosiddetti pavimenti senza giunti (jointless concrete floors) con due sistemi:

  1. impiegando la tecnologia della post-tensione
  2. impiegando la tecnologia dei calcestruzzi modificati con additivi speciali

 I pavimenti senza giunti richiedono un’accurata progettazione del mix-design del calcestruzzo e un particolare layout dell’area da pavimentare. La realizzazione di un pavimento industriale senza giunti infatti non è di semplice fattura e richiede esperienza, adeguata progettazione e il mantenimento di altissimi standard qualitativi.

 

Finitura del pavimento senza giunti

PRIMA POLISHING FAST SYSTEM

pavimenti resistenti all'usura

Trattamento di levigatura/lucidatura

Per ovviare alla porosità (e al conseguente ammaloramento) dei pavimenti in calcestruzzo, anche di quelli con finitura a spolvero, disponiamo di una soluzione esclusiva: il Prima Polishing Fast System, il sistema di lucidatura rapida che trasforma la vostra pavimentazione in una superficie resistenteriflettente e facile da pulire.

Guarda il video

 

 

FAST LINE SYSTEM

Segnaletica orizzontale a lunga durata

Rivestimento colorato, polimerizzato ai raggi UV, ad elevatissime prestazioni chimiche e meccaniche, per la realizzazione di segnaletica orizzontale sia in ambienti interni che esterni.

 

 

Vantaggi

 

Sono notevoli e si protraggono nel futuro:

  • si riducono drasticamente le future spese di manutenzionedei giunti e dei carrelli elevatori.
  • l’assenza dei giunti sui pavimenti aumenta la produttività e la sicurezza nella movimentazione delle merci

Prima ha proposto con successo i pavimenti senza giunti non solo nel settore logistico e magazzini, ma anche in tutti gli altri settori industriali.

 

assicura inoltre:
* rispetto dei tempi di progettoi;
* garanzia decennale.