HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in analisi dei pericoli e punti di controllo critici) è un insieme di procedure, dedicate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.

Tutte le aziende agroalimentari che si occupano della trasformazione degli alimenti, (dalla lavorazione della materia prima al confezionamento e stoccaggio dei prodotti) si devono attenere a queste severe disposizioni.

Ogni azienda ha caratteristiche strutturali e produttive differenti, la documentazione HACCP deve risultare in linea con la tipologia di attività che svolge; non può quindi essere standard ma deve essere costruita su misura, eliminando i rischi potenziali e individuare sistemi di controllo per l’ambiente in cui i cibi vengono maneggiati.

Il controllo dei rischi serve per lavorare proteggendo la sicurezza dei consumatori in tutte le fasi della produzione ed evitare la contaminazione degli alimenti.

Nell’ottica di controllo dei rischi rientra la pavimentazione, anche questa rigorosamente realizzata su misura.

Punti di forza di un pavimento in resina a norma HACCP

Stop alla proliferazione dei microbi!

Superfici perfettamente continue, con una limitatis­sima presenza di giunti per evitare zone di accumulo di sporcizia e di batteri,

aventi apposite sgusce di raccordo, che creano continuità tra pavimento e pareti

 

Alta resistenza!

 Alta resistenza a frequenti e considerevoli shock termici. 

Ai frequenti contatti con sostanze chimiche (acide, basiche, sangue, latte, vino, bevande in genere, etc…), ai liquidi e agli oli, garantiscono durevolez­za nel tempo,

evitando pesanti costi di manutenzione

Scopri le soluzioni per il settore Alimentare